Swing & Lindy Hop
LO SWING: '' Genere musicale e passione vintage che torna di moda...''
'La smania per il retrò non ha colpito solo abbigliamento e arte, ma anche la musica e il ballo.
Su questa scia, in tutta Italia, è nato l’amore per lo Swing.''
COS'E' IL LINDY HOP?

Dagli anni venti agli anni quaranta del ’900, periodo in cui le musiche della Swing Era fanno da sottofondo nelle più famose sale da ballo americane, il Lindy Hop, è la forma di ballo più importante.
Si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli. Questo stile include numerose figure, acrobazie ed elementi derivati dal tip tap, dallo shag, dal cakewalk e dal charleston che, tra tutti, è il ballo più influente.
DESCRIZIONE LIVELLI:
Livello base:
Per chi non ha mai ballato Lindy Hop e vuole avvicinarsi a questo mondo. Durante questo corso divertendoti imparerai i passi e le figure base di questo ballo e dopo poche lezioni sarai già in grado di ballare in pista su musiche medio lente.
Imparerai le tecniche di leading (guidare) e following (seguire) per condurre la ballerina e seguire il proprio partner su brani di diverse velocità. Durante la seconda parte dell’anno introdurremo anche passi di 30’s charleston che ti permetteranno di ballare su ritmi più veloci.
Livello intermedio:
Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del Lindy Hop e possiede una discreta padronanza delle figure base del Lindy Hop e una piccola infarinatura del Charleston anni 30. Studierai numerose nuove figure e diverse variazioni delle figure base. Approfondirai i concetti di leading e following per poter ballare facilmente brani medio-veloci e inizierai ad interpretare la musica durante il ballo...
la cosa più bella e divertente del Lindy Hop!!!
INSEGNANTI:
Miriam Miari
Alberto Verucchi