CHI BALLA NON INVECCHIA!
30.06.2015 12:29

Il ballo di coppia è un modo straordinario di scaricare lo stress, allenare il cervello e mantenere in forma tutto l’organismo, anche quando si sono superati i settant’anni.
Il ballo di coppia aiuta il cervello, perché lo stimola in modo pressochè globale: la danza infatti mette in funzione i centri del coordinamento motorio, il lobo temporale (da cui dipendono gli stimoli musicali) e tutte le aree sensoriali. Fondamentali sono infatti, il contatto fisico, la percezione del profumo del partner, la condivisione dello spazio con le altre coppie e soprattutto della musica. Questi attivano i centri della memoria e il lobo limbico che coordina e presiede alle emozioni.
Tutte queste sensazioni positive, stimolano il cervello, lo “pungolano” a creare nuove connessioni fra i neuroni (dalle quali dipendono la lucidità mentale e l’intelligenza) e di far fronte ai danni provocati dal tempo e dalle sostanze tossiche, come alcol, fumo o inquinamento.
Tale effetto, è così evidente e forte, che il ballo è indicato nella cura complementare della demenza di Alzheimer, del morbo di Parkinson e della schizofrenia.
Ma non è tutto: lo stimolo nervoso che determina la contrazione muscolare, ossia il movimento, coadiuva la produzione di actina, miosina e tropomiosina, le proteine contrattili, di cui è costituito il muscolo stesso. A sua volta il muscolo prepara sostanze trofiche per la fibra nervosa, che la aiutano nei suoi processi riparativi.
Il ballo inoltre, dà agilità e rende mobili le articolazioni, combatte l’insorgenza dell’artrosi e riduce la vulnerabilità all’osteoporosi: previene dunque patologie che, con l’avanzare dell’età, possono risultare molto dolorose e persino invalidanti.
La musica poi, quando presenta delle belle melodie, determina anche un aumento delle endorfine, le molecole della gioia, permettendo un maggior benessere fisico ed emotivo, riducendo l’aggressività, agendo sul sistema cardiocircolatorio e migliorando la qualità del sonno.
Dunque Il ballo è un un’attività che permette alle persone di qualsiasi età, adulti, anziani e piccini, di mantenersi in forma.
Oltre ad essere divertente ed educativo, il ballo ha molti benefici positivi per la salute e che può davvero illuminare le vite monotone delle persone.
Cosa che può dare beneficio alla loro salute emotiva, mentale, fisica e generale.
I benefici per corpo e mente della danza:

Chi va a ballare allontana ansia, osteoporosi, crisi di coppia, timidezza…
Sono tanti gli italiani che scelgono di seguire un corso di ballo: lezione dopo lezione, si tonificano, perdono peso (si bruciano da 200 a 600 calorie all’ora), modellano i muscoli. E oltre alla scuola, ci sono tante occasioni per ballare di sera o con gli amici.
Perché la danza non ha solo effetti positivi sulla linea e sul fisico, ma ha tanti benefici anche sulla mente.
• Combatte lo stress, migliorando la respirazione e accrescendo la produzione di endorfine.
• Migliora il rapporto di coppia: danze come il boogie woogie,la salsa, la bachata, possono aiutare a superare un momento di crisi o ad accrescere l’affinità.
• Stimola l’autostima: Il ballo aiuta a superare la timidezza e ha un’altra valenza: insegna a darsi degli obiettivi e a raggiungerli con gradualità.
• Potenzia il cervello: La danza tiene sveglio il cervello, che deve ricordare le sequenze coreografiche e ripeterle, e allena i riflessi. Inoltre attiva contemporaneamente più aree cerebrali: i centri che presiedono alla coordinazione motoria, le aree sensoriali (come quella uditiva), il lobo limbico, che presiede alle emozioni, e i centri della memoria.
• Previene l’osteoporosi: Tenere in esercizio le articolazioni preserva la densità ossea, per questo il ballo è indicato a tutte le età.
• Aiuta la circolazione: e si ha anche un lieve calo della pressione (se provocata da stress). Quando si sottopone l’organismo a uno sforzo adeguato e prolungato, il cuore potenzia la sua resistenza.
• Contrasta il mal di schiena: spesso procurato da posture scorrette, sedentarietà e stress, eseguendo bene i movimenti, si impara a tenere il busto eretto, la testa alta, le spalle in fuori.
. Aiuta il cuore: la danza è un’ottima attività per coloro a rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio italiano ha dimostrato che le persone con insufficienza cardiaca che praticano il ballo come attività fisica migliorano la salute del loro cuore, così come la respirazione e la qualità della vita in maniera significativa rispetto a quelle che vanno in bicicletta o usano il tapis roulant per fare esercizio.
. Fa perdere peso: è un altro dei benefici del ballo, se praticato con costanza. Uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology dichiara che un programma di danza di tipo aerobico permette di perdere peso e di aumentare la potenza aerobica così come il ciclismo e lo jogging.
. Aumenta l’energia: vi sentite tutto il giorno senza forze? Ballare vi potrebbe aiutare a recuperarle. Secondo una ricerca pubblicata sul The Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition, un programma settimanale di ballo può migliorare il rendimento fisico ed aumentare i livelli d’energia negli adulti.
. Migliora la flessibilità, la forza e la resistenza : La maggior parte delle lezioni di danza inizia con un riscaldamento che include diversi esercizi di stiramento. Quando si balla, bisogna sforzarsi per raggiungere la capacità di movimento di tutti i gruppi muscolari.
Ballare aumenta la forza, poiché costringe i muscoli a resistere contro il peso stesso del corpo.
. Rende felici: ballare è qualcosa che piace fare praticamente a tutti. Se si osserva una persona mentre sta ballando, è quasi sicuro vederle un gran sorriso sul volto. Sorridere e ridere mentre si balla è assolutamente normale! Questo è dovuto al fatto che ci si diverte davvero mentre si balla.
. Non ci sono barriere d’età nel ballo: una persona può ballare e godere dei benefici del ballo per la sua salute a qualsiasi età. Dato che la danza è un’attività sociale, aiuta a superare i sentimenti di isolamento tipico delle persone depresse e che qualche volta interessano anche le persone che vivono sole; migliora la sicurezza e l'autostima.
. Combatte l’Alzheimer :uno studio condotto su uomini della terza età, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha dimostrato che ballare spesso aiuta ad evitare gli effetti dell’Alzheimer e forme di demenza, così come ad aumentare l’acutezza mentale a qualsiasi età. È stato dimostrato anche che alcune persone affette da Alzheimer sono in grado di recuperare ricordi dimenticati quando ballano musiche che erano solite ascoltare.
. Aumenta l’intelligenza: grazie a numerosi studi, è stato anche dimostrato che aumenta la nostra intelligenza. Il consiglio migliore quando si cerca di migliorare la propria acutezza mentale è quello di farsi coinvolgere in attività che richiedono di prendere decisioni rapide (in pochi secondi). Per aumentare la vostra intelligenza invece della memorizzazione, quindi, potete semplicemente ballare.
Un modo per migliorare la propria intelligenza è imparare qualcosa di nuovo. Non solo il ballo, qualsiasi cosa nuova. Prendendo lezioni di ballo, potrete sfidare la vostra mente e stimolare la connettività del cervello generando la necessità di nuove vie. Le lezioni più difficili sono le migliori, poiché stimolano ad avere una maggiore necessita di nuove connessioni neuronali, aumentando così la connettività dei neuroni.
Che tipo di musica si deve ballare?
Ci sono molti stili di danza in base al tipo di musica: jazz, swing, salsa, bachata, reggaeton, zumba, etc. Ogni stile fa ugualmente bene al corpo e alla mente. Tutti gli stili, infatti, forniscono i benefici per avere una vita sana. Ballare può aiutarvi in molti modi diversi. Tutti gli stili di danza sono ugualmente efficaci, l’unica cosa è che dovete decidere quale stile vi piace di più e praticarlo con costanza per poter ottenere tutti i benefici che la danza ci riserva.